EntiOnLine
Modulistica-Formulari-Procedure
25/02/2020 Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza -Trasparenza fondata sulla domanda
  • Trasparenza fondata sulla domanda

Una considerazione emersa da più parti con riferimento alla semplificazione del sistema della trasparenza, non attuabile a quadro normativo vigente e purtuttavia di grande interesse per valutare la “tenuta” complessiva del sistema e proposte di “manutenzione” mirate, è quella relativa alla riduzione degli obblighi di pubblicazione usando come driver da una parte gli accessi effettuati alle relative sotto-sezioni di amministrazione trasparente, dall’altra i temi e le informazioni più ricorrenti nelle varie forme di accesso ai dati e documenti. L’accesso alle sotto-sezioni di “Amministrazione Trasparente”, nelle quali gli obblighi di pubblicazione previsti dal quadro normativo vigente sono sistematizzati, rappresenta un’utilissima chiave di lettura per capire l’interesse “in pratica” dei cittadini e dei portatori di interesse per i quali i dati e documenti vengono pubblicati. Se vi sono sotto-sezioni il cui accesso relativo in percentuale e in termini assoluti è da “0 virgola” e il cui sforzo che le amministrazioni devono produrre per alimentarle è notevole, bisognerebbe porsi il problema del rapporto costi/benefici, anche con la prospettiva di liberare risorse da concentrare su altri dati e al contempo ridurre l’entropia informativa. Vi sono infatti, al contrario, sotto-sezioni e obblighi di pubblicazione che registrano un notevole interesse in termini di consultazioni e probabilmente occorrerebbe focalizzarsi e investire ulteriormente su di esse per migliorare la qualità dei dati e la fruibilità. Una analoga prospettiva è offerta da valutazioni da fare a valle degli accessi, documentale, civico semplice e generalizzato, a cui le amministrazioni sono state chiamate negli anni di relativa vigenza, per capire quale è l’interesse verso dati e documenti che già sono ricompresi negli obblighi di pubblicazione e che eventualmente non sono stati rilasciati dalle amministrazioni, o che, pur presenti sui siti istituzionali, non sono stati trovati, o la cui pubblicazione non è prevista ma per i quali evidentemente si è manifestato un interesse ricorrente. Sarebbe questa una importante occasione di riflessione per capire il reale e pratico interesse verso determinati documenti e dati da parte degli utilizzatori, per muovere da una “trasparenza calata dall’alto” a una “trasparenza disegnata in base alla domanda”.

Di seguito ulteriori riflessioni e proposte :

“Si propone di eliminare l’obbligo di pubblicazione degli atti contributivi, disciplinato dagli articoli 26 e 27. In merito si ritiene che l’articolo 4 bis, che richiede la pubblicazione dei dati sui pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di riferimento e ai beneficiari, sia adeguato a fornire informazioni sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Nel caso il cittadino sia interessato ad avere informazioni più dettagliate o ad accedere all’atto contributivo può esercitare il diritto di accesso civico generalizzato o, in presenza di un interesse qualificato, quello agli atti”.

“Si ritiene che le informazioni vadano riassunte/elaborate per aggregazione in relazione alle pagine che sono oggetto di maggiori visite”.

“Alla luce dell’esperienza maturata in questi sei anni di attuazione degli obblighi di pubblicazione, considerando le modifiche apportate al d.lgs. 33/2013 dal d.lgs. 97/2016 e, in particolar modo, l’introduzione del diritto di accesso generalizzato, si ritiene auspicabile un’ulteriore revisione del sistema trasparenza, che si vede più snello, ricco di informazioni aggregate e orientato ai cittadini, collettivamente intesi”.

“Dopo l’introduzione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato una semplificazione/modifica del sistema di pubblicazione obbligatoria dovrebbe passare attraverso un intervento legislativo che prenda in considerazione il reale interesse dei cittadini per il tipo di dato/informazione”.

Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza

All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.