EntiOnLine
Modulistica-Formulari-Procedure
09/09/2020 Delibera n. 740 > Inopportunita' del contemporaneo svolgimento delle funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e di Responsabile delle relazioni sindacali.

Oggetto:

Inopportunità del contemporaneo svolgimento delle funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e di Responsabile delle relazioni sindacali.

Riferimenti normativi:

Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, artt. 40 e ss. Legge 6 novembre 2012, n. 190, art. 1, co. 2-bis, co. 7, co. 10 lett. a) e b) e co.14 Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, art. 2-bis, co. 2. Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, art 2, co.1 lett. b) e m)

Parole chiave:

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)” – “Responsabile delle relazioni sindacali” – “svolgimento contemporaneo degli incarichi” - “inopportunità” - compatibilità”

Massima

Ragioni di opportunità inducono a raccomandare di non cumulare in capo al medesimo soggetto l’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e quello di Responsabile delle relazioni sindacali. La contaminazione tra le complesse funzioni di presidio sul sistema anticorruzione, assegnate dalla legge al RPCT e le funzioni di gestione delle dinamiche delle relazioni sindacali potrebbe essere inopportuna, in quanto si potrebbero verificare interferenze tali da ingenerare situazioni di potenziale conflitto di interesse, con conseguente pregiudizio del corretto svolgimento delle rispettive competenze. In ogni caso, spetta all’autonoma determinazione dell’organo di indirizzo la nomina del RPCT e il compito di assicurare che quest’ultimo possa esercitare il proprio ruolo con autonomia ed effettività. La scelta deve comunque essere adeguatamente motivata nel provvedimento di nomina e compiuta considerando anche gli eventuali conflitti di interessi che possono concentrarsi in capo al soggetto incaricato di svolgere altre funzioni, oltre quella di RPCT.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.