EntiOnLine
30/06/2021 SPID > Sistema di Gestione Deleghe (SGD)

SPID - Istituito il Sistema di Gestione Deleghe.

IL D.L. 77/2021 (c.d. decreto semplificazioni bis) con l’art. 38, definisce il funzionamento del Sistema di gestione deleghe (SGD):

Il progetto pur essendo ancora in fase di definizione consentirà, in futuro, ad un soggetto di conferire delega (delegante) ad un soggetto terzo (delegato) in possesso di identità digitale (SPID o CIE), le modalità di richiesta di delega sono definite dal comma 1 dell’art. 65 del CAD. Tutto ciò permetterà a persone che hanno difficoltà o impossibilità nell’utilizzo del sistema SPID o CIE, ovvero che non hanno l’identità digitale, di delegare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. La procedura di delega può essere eseguita online o presso gli sportelli pubblici, e può interessare uno o più servizi pubblici.

[riferimenti normativi: art. 38 D.L. 77/2021, art. 64-ter del Codice dell’amministrazione digitale.]

maggiori informazioni relative a SPID

All Digital Entionline - Servizio digitale on line in cloud e con tecnologia ICT di supporto specialistico per la trasformazione al digitale

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.