EntiOnLine
Tutorial > Modulistica-Formulari-Procedure
Soggetti > Titolare - Dirigenti designati - Dipendenti incaricati
Soggetti > Responsabile servizio protezione dati-rpd
Autorita' di regolazione > Garante europeo
Sistema di gestione rischio > Attivita' di trattamento - REGISTRI
MY PERSONAL BD > Sistema gestione rischio - Valutazione - Necessita' proporzionalita' conformita' gdrp
Sistema di gestione rischio > Revisione - Monitoraggio - Riesame
Sistema di gestione rischio > Attivita' di trattamento - principi e base giuridica
Sorveglianza DPO > Prescrizioni - raccomandazioni
08/04/2021 GDPR-DPO ENTIONLINE: E' sufficiente che il Comune predisponga una Delibera di Giunta, per permettere alle Forze di Polizia un accesso diretto e veloce al sistema di videosorveglianza?
Il Comune è dotato, da alcuni anni, di un sistema di videosorveglianza, che registra le immagini e le memorizza per 7 giorni. Inoltre, nel 2019, tale sistema è stato implementato con ulteriori telecamere e sistema letture targhe non sanzionatorio. Il progetto del 2019, in parte finanziato dalla regione, ha ottenuto l’approvazione della Prefettura e del Comitato dell’Ordine pubblico, approvazione subordinata all’attuazione di collegamenti del sistema con le centrali operative di Carabinieri e Questura. Nel corso del 2020 più volte, la Questura, con richieste scritte e verbali ha sollecitato l’attuazione di tali collegamenti informatici per permettere alle Forze di Polizia un accesso diretto e veloce al sistema di videosorveglianza cittadina, per espletare indagini di Polizia Giudiziaria e per la tutela dell’Ordine Pubblico.
Molti comuni di zona, in base alle richieste della Questura, con semplice comunicazione scritta, hanno inoltrato ai Carabinieri e alla Questura le password di accesso ai loro sistemi. Considerato che, in materia, non esistono disposizioni univoche da parte degli Enti e delle Questure, per il Comune, dopo essermi confrontata direttamente con il Referente della videosorveglianza della locale Questura abbiamo concordato la stesura di una Delibera di Giunta semplicemente come presa d’atto formale della necessità di dare mandato al Responsabile del CED di attuare i necessari collegamenti online con le Forze di Polizia che ne facessero richiesta. Poi, la Questura, previa autorizzazione del Ministero con le credenziali che trasmetteremo provvederà all’autorizzazione (loro interna) all’accesso ai sistemi del Comune.
Si precisa che, il Comune, è dotato di Regolamento sulla videosorveglianza, documento di valutazione dei rischi, nomina responsabili dei dati e nomina responsabile informatico.
Si allega la bozza della Delibera di Giunta e si pensava di inserire i riferimenti degli atti del Comune: Regolamento sulla videosorveglianza, documento di valutazione dei rischi, nomina responsabili dei dati e nomina responsabile informatico.
Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.